Ebbene sì. L’amara scoperta di un martedì pomeriggio.
Il meteo aveva previsto neve, e non c’è cosa più dolce della cioccolata calda con la neve.
Beh, non solo non ha nevicato, ma dopo venti minuti passati davanti allo scaffale, ho trovato solo una polvere di cioccolato a cui bisogna aggiungere acqua. ACQUA.
Come fanno gli olandesi a sopravvivere all’inverno senza il ciobar???
Ahhhhhh!!!!
Nel frattempo ho scoperto delle specie di crocchette, non sono crocchette ma hanno la forma delle crocchette, quelle per cani.. Beh insomma sono delle crocchette dolci buonissime.
E da quando c’è aria di Natale in giro, mi è sorto un dubbio atroce: ma chi cavolo è Black Pete? XD
Sto facendo un sacco di cose belle, sono andata a una cena vegana in compagnia di un pastore protestante che è diventato il mio nuovo idolo (a dire il vero, è una pastoressa XD nata in Algeria, cresciuta in Ungheria, ha vissuto in giro per il mondo, ha due dottorati, non è sposata e ha adottato due bambini.. credo abbia anche un gatto XD), ho scoperto Geocaching e mi è passata la voglia di studiare 😀 sto andando a un sacco di conferenze super interessanti, al cinema, gironzolo per Maastricht e scopro posti incredibili, cuciniamo torte e guardiamo tanti film.. 🙂
Questo pomeriggio ho partecipato a una simulazione dei negoziati di Parigi per combattere il cambiamento climatico.
Era un progetto legato alla facoltà di scienze, io mi sono chiaramente imbucata XD ma la mia filosofia è “rischia ogni giorno una brutta figura”, e questa era una bella occasione haha 😀 ero in coppia con un ragazzo, dovevamo rappresentare la Spagna.
Ci hanno dato un foglio con un sacco di tabelle, dati e grafici, e noi dovevamo fare una analisi della situazione, spiegare i nostri obiettivi e proporre un tetto massimo per le emissioni di CO2. E poi ovviamente negoziare con gli altri stati e la Commissione Europea, perchè c’è una soglia di riduzione di emissioni da raggiungere, e ogni singolo stato ha il suo specifico target, calibrato in base a diversi fattori.
Circa. XD
Devo essere sincera, quando tutti hanno tirato fuori la calcolatrice ho iniziato a sudare freddo. Il ragazzo ha cominciato a parlarmi di tassi di crescita, di scenari possibili.. Praticamente con i dati a disposizione (dati reali) non era possibile stabilire un target per ridurre le emissioni, potevamo solo aumentarle, o al massimo rimanere in linea con il livello attuale. Solo che io questo l’ho capito dopo un bel po’. Il mio compagno si è messo a fare dei calcoli e ha sparato una percentuale folle, ci hanno guardato tutti malissimo e io non riuscivo a capire cosa ci fosse di male a fare +80% di emissioni XD ma effettivamente lo scenario più ottimistico diceva che al massimo potevamo arrivare a +45%.. Beh insomma è iniziato un dibattito, ma era un dibattito serio, cioè, io in quanto cittadina avrei voluto fare -100%, ma in quanto stato non è possibile, e quindi devo negoziare e spiegare che più di così non si può, che ci sono diversi fattori e bla bla bla. Insomma lasciateci inquinare! XD
E’ difficile da spiegare, è davvero un gran casino 😛
Alla fine della negoziazione ci hanno appioppato un target bassissimo, impossibile da raggiungere. Sarebbe stato bello proseguire nelle trattative, analizzare altri strumenti.. ma saremmo potuti andare avanti tutta la notte XD
Mi è piaciuto un sacco e ho imparato tanto, è stata una esperienza bellissima perchè è proprio quello che vorrei fare in futuro.. Per me è davvero entusiasmante entrare in questi meccanismi, capire come funzionano e metterli in movimento.. Magari non esattamente di questo tipo, con meno dati e calcoli andrei meglio, ma vabbè, posso sempre imparare.. o avere un assistente haha 😀
Tornata a casa ho aiutato un mio amico a cucinare una specie di pasta al forno.. Nessuno dei due aveva la più pallida idea di come farla, e per aggiungere pathos al momento, il mio amico ha rovesciato la teglia nel forno e il canovaccio ha preso fuoco e io sono morta di paura e dal ridere XD ma è stata davvero una bella serata, so già che mi mancheranno un sacco.
Domani vado a fare la volontaria a una cena con i rifugiati, mercoledì sarà la serata Secret Santa e giovedì il mio compleanno.
Ah, nel mezzo devo anche finire di scrivere una analisi di una decisione quadro che doveva essere recepita in Italia entro il 2011. Avevo scritto metà compito, e poi ho scoperto che il 13 novembre è stata approvata una bozza di testo e la settimana scorsa è stata discussa in Parlamento. Tempismo perfetto! XD
Beh dai ora vado a dormire,
Ciao ciao a presto
Caccola
Ps: ho una nuova foto imbarazzante di PiccolaCaccola hahahahaa 😀 Ora so cosa fare quando sono triste: devo guardare le mie foto.
Gli olandesi non avranno il ciobar ma la Chocolate VLA, se poi si vuole esagerare la slagroomvla non è niente male.
hai ragione devo ancora assaggiarla!!! 😀
La pastoressa ti ispira perché ha il gatto, dì la verità!
ahaha come mai proprio la Spagna? XD Il ragazzo sapeva ch’eri imbucata? Comunque fantastica questa cosa! E’ molto da te, e sicuro se ci si impegna riesci a capire almeno un po’ come funzionano in pratica questo tipo di riunioni (credo!)
Vedo che anche tu hai moolto tempo libero tra uni e progetti vari: non so se dire che bello 😀 o aiuto l’ansia ci ucciderà D:
Ps. no comment sul ciobar T_T
hahaha sì il gatto era l’elemento che mancava 😀 comunque la scelta era tra Regno Unito, Spagna e Bulgaria.. Il Regno Unito non era più disponibile e della Bulgaria non ero molto informata, quindi ho optato per la Spagna.. anche se si è rivelato essere il caso più difficile hahaha 😀 il ragazzo non aveva colto la tragicità della situazione “claudia e calcolatrice”, ma è stato carino a non farmelo pesare troppo.. e alla fine sono riuscita a dire anche io qualcosa di sensato! 😀
Ho l’esame la settimana prossima, mi sembra più facile rispetto agli esami precedenti (è un corso bachelor), ma non voglio sottovalutarne l’importanza! Speriamo beneeeeeeee!!!! 😀
lascia perdere il ciobar, fai così prendi cacao amaro fecola di patate (o va benissimo anche la farina di riso) zucchero d latte. metti 3 cucchiai colmi di cacao, uno o due di zucchero, un cucchiaino colmo di farina di riso (raso se è fecola), stemperi tutto con latte FREDDO o a t.amb. e poi porti a bollore mescolando,e così x magia nascerà la cioccolata! Io non capisco cosa comprate a fare il Ciobar che tra l’altro non sa di niente ed è pallido.
Vedo cmq che ti stai spaccando a Maastricht, brava, continua così. Bellissima anche la simulazione dell’incontro di Parigi. Ridurre le emissioni deve essere un vero macello, mica puoi chiudere le fabbriche.
ciao ciao
Lo so lo so, non dico che il ciobar sia il top, ma è veloce da fare XD comunque proverò la tua ricetta, sembra deliziosa *-*
Sto cercando di partecipare a più eventi possibili, ci sono sempre tantissime cose interessanti da fare e da scoprire.. e soprattutto questi progetti che coinvolgono diverse facoltà sono molto stimolanti, perchè posso conoscere diversi punti di vista!
… anche perchè sto cercando un argomento per la tesi, e al momento brancolo nel buio più totale 😛