E la mia vita trentina è ricominciata.
Sono andata alla mia ultima prima lezione. E’ stato strano ritornare alle lezioni in italiano, con il prof che parla per ore da solo.. Ho rivisto solo un paio di amiche, due chiacchiere giusto durante la pausa.. ahh mi manca da matti il mio gruppo di Maastricht!
Ora vivo in un appartamento con altre tre persone. La casa è piccolina ma c’è tutto, è molto pulita e ordinata e i coinquilini sono davvero simpatici! Siamo tre giuristi e un solitario studente di economia.. si respira aria buona tra queste mura haha 😀
AHH!!!!!!!!! Ora ho sia il forno che il freezer!! Non sono più una studentessa scongelata e sfornata!!!!!!! 😀 😀 ma sarò sempre tale nello spirito, don’t worry 😛
Comunque, all’inizio è stato (come tutto il resto) davvero strano. Non ero più abituata ai rumori dell’appartamento, con i passi di quelli di sopra, la vicina che parla al telefono e il cane del dirimpettaio XD Ma mi sono adeguata facilmente, e da quando ho messo il mio shampoo nella doccia mi sento davvero a casa haha 😀 è una nuova dimensione, mi piace un sacco.. sono stata davvero fortunata!
Non ero mai stata in questo quartiere, sono vicino al fiume e dalla mia finestra si vedono le montagne innevate (uno dei prossimi giorni vado a tagliare l’albero XD) 😀 ho cambiato supermercato, ho cambiato percorso per andare in facoltà.. sembra di aver ricominciato l’università in un’altra città hahaha 😀
Ho finito “Il nome della rosa”. Lo ammetto, ho saltato più di qualche discussione in latino o di teologia.. ma solo perchè ero curiosa di scoprire il colpevole XD mi è piaciuto davvero tanto, e ora mi sogno di notte quella biblioteca 🙂
Oggi sono andata da un professore per chiedere un consiglio per la tesi. Mi ha detto che l’idea è molto interessante, ma non sa come aiutarmi per la ricerca all’estero, ergo in settimana andrò a parlare con un altro prof e spero di potermi togliere il pensiero.. La comincerò più avanti perchè ora mi devo concentrare sugli ultimi esami, ma per organizzare tre mesi all’estero ci sono un sacco di carte e volevo sistemare tutto il prima possibile 🙂
Poi che altro? Ah sì, sabato sono andata a uno spettacolo di beneficenza per la associazione di Sammy Basso per la ricerca sulla progeria, una malattia genetica rarissima che causa l’invecchiamento precoce dei bambini. In famiglia abbiamo “conosciuto” Sammy grazie a un documentario di National Geographic: la sua determinazione e la forza della sua famiglia sono stati davvero di ispirazione. E’ un concentrato di voglia di vivere, mi ha fatto pensare davvero tanto. 🙂
Bon, adesso non ho altri libri da leggere, quindi vado a vedere l’ultima puntata di Modern Family e poi vado a dormire.
Ahh!!! Ho passato l’ultimo esame fatto a Maastricht! Sono strafelice! Per festeggiare ho mangiato l’ultimo stroopwafel, ora sono depressa XD
Buonanotte miao miao
Caccola
Caccolona,
Goditi la permanenza nell’ appartamento studentesco .. anche se ti eri abituata al pensionato comunque sia anno nuovo vita nuova… e quindi l’appartamento nuovo ci sta bene.
L’unica nota un po’ triste mi sembra il fatto che tu abbia dovuto abbandonare la tua amica del pensionato la mitica “atte basile” meglio nota nei circoli studenteschi con il nome d’arte di “elisa betta” … pero’ magari la vedi in universitá ogni tanto.
Il Nome della Rosa é un bellissimo libro anche se a tratti risulta un pó lento, ma molto ben scritto forse é uno dei pochi libri la cui riduzione cinematografica non tradisce le aspettative del lettore.
Ora come funziona per la tesi ? Ti danno una borsa di studio anche per coprire almeno in parte i costi di viaggio e permanenza all’ estero durante il periodo di stesura ( che sappilo … durerá ben piu’ di 3 mesi .. soprattutto se vuoi fare una tesi sperimentale e non di tipo meramente compilativo). Una volta c’era solo l’ erasmus normale per gli esami .. fatto il semestre … andersen… se volevi fare anche la tesi all’estero bisognava smazzarsela da sé … per la serie chi fa da se fa per tre.
Non conoscevo codesto Sammy Basso.. ma la progeria oltre ad essere rara é una malattia tremenda, deve essere una cosa bruttissima.
Una nota positiva sugli stroopwafel : mi pare di averli visti nell’assortimento dei prodotti in vendita presso la catena di supermercati (tedesca) LIDL che é ampiamente distribuita su tutto il territorio europeo. Se c’e’ un LIDL vicino casa tua o a Trento puoi provare a cercarli lí.
Auf Wiedersehen
An alle, die anders denken: die Idealisten, die Visionäre, die Querdenker, die, die sich in kein Schema pressen lassen, die, die Dinge anders sehen. Sie beugen sich keinen Regeln, und sie haben keinen Respekt vor dem Status Quo. Wir können sie zitieren, ihnen widersprechen, sie bewundern oder ablehnen. Das einzige, was wir nicht können, ist sie zu ignorieren, weil sie Dinge verändern, weil sie die Menschheit weiterbringen. Und während einige sie für verrückt halten, sehen wir in ihnen Genies. Denn die, die verrückt genug sind zu denken, sie könnten die Welt verändern, sind die, die es tun.
Sono andata al Lidl, ho trovato “solo” i waffles.. ma sono strafelice anche così, quindi grazie 😀 ehhhh la vita va avanti, io e atte ci vedremo nei corridoi della facoltà, forse..
Per la tesi ci sono borse di studio diverse a seconda della destinazione (europea o extraeuropea): l’università partner me la devo trovare io, quindi si ricomincerà con le carte e le firme e le infinite attese.. ma sono piena di energie quindi non mollerò facilmente 😀 giovedì vado a parlare con il prof e sento cosa mi dice.. se è più sul “ma che cavolo ti è saltato in testa”, beh.. ci penserò XD
Ahhhhhhhhhhh cosa significa quel testo in tedesco? 😀
Il testo che ti ho postato al termine del commento altro non é che la parte recitativa fuori campo di una celebre campagna pubblicitaria della Apple del 1997 che celebrava la diversitá delle persone che sono in grado di vedere il mondo con occhi diversi dal comune.
La traduzione in lingua inglese (originale) é la seguente :
“Here’s to the crazy ones. The misfits. The rebels. The troublemakers. The round pegs in the square holes. The ones who see things differently. They’re not fond of rules. And they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can’t do is ignore them. Because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius. Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.”
E la parte strumentale del video con il solo accompagnamento musicale, senza la voce fuori campo la trovi nel seguente link :
https://www.youtube.com/watch?v=sD2p-mPVYR8
Bello!!! 😀
Se hai la lavatrice tombola! (o bingo, non so come se tombola si dice lì nel profondo Nord =P)
Non parlarmi di cane… quello dello studente del piano di sopra l’abbiamo ucc… erm, abbiamo convinto il nostro vicino a riportarselo a casa.
Sì, appropiarsi del bagno è la prima cosa da fare per sentirsi a casa.
Sei in Erasmus a trento!! =P
Qual è il piano tesi?
ps… la tristezza cesserà al primo pan di stelle u.u
Ho anche la lavatriceeeeeeeeeee!!!!! 😀 😀 sono qui da una settimana e i miei coinquilini mi hanno detto che di sotto abita una vecchia pazza e di sopra studenti scalmanati che lanciano la biancheria dalla finestra.. sarà interessante haha 😀 il piano tesi è ancora in fase di costruzione, per ora ho solo un argomento.. sto segretamente sognando di andare in America, ma sono quei sogni proibiti che non dovrei fare perchè poi inizio a vagheggiare e non studio più XD
ahaha davvero la tua è stata una prova di sopravvivenza! Io sono da due settimane senza lavastoviglie e mi sto esaurendo (anche se in realtà il problema non è tanto lavare le stoviglie, ma trovare quelle dei coinquilini sporche e sparse per la cucina XD).
Ho ben presente questo tipo di sogni… anche l’Erasmus è iniziato così, no? Non disperare 😀
Ah no aspetta, io ho la lavatrice, non la lavastoviglie! Dobbiamo lavare tuuuuuuuuuuutto a mano haha 😀
Sì infatti, io punto sempre in alto, faccio sempre in tempo a volare un po’ più basso 😀 sto considerando anche il Regno Unito.. ahhhhh devo solo trovare un professore, finora X mi ha mandata da Y e Y mi ha rimandata indietro da X.. ora devo riuscire a beccare X e a convincerlo che lui è il dio indiscusso della materia hahaha 😀